Chi siamo

2008
2012
oggi

Openinnovation srl, giovane azienda con sede a Verona che opera nel settore dell'ICT e delle telecomunicazioni, si occupa di sviluppo software e consulenza con una forte specializzazione nell'implementazione di soluzioni basate sull'utilizzo di tecnologie Open Source. L'attività nasce nel 2008 dopo la vincita del concorso organizzato dal Ministero della Gioventù "Giovani idee cambiano l'Italia" con il progetto "Innovazione Open Source". Tale progetto ha come scopo quello di portare all'interno delle aziende italiane un approccio Open Source attraverso la costruzione di infrastrutture informatiche realizzate esclusivamente con prodotti e tecnologie Open.


Da allora Openinnovation è cresciuta costantemente fino ad avvalersi della collaborazione di 10 dipendenti, tutti tecnici altamente specializzati. L'azienda ha anche saputo costruire una rete sinergica con altre imprese delle stesse dimensioni allacciando così rapporti costanti di collaborazione con una trentina di professionisti del settore. Questo approccio ha permesso ad Openinnovation di operare non solo sul territorio veronese, ma anche a Milano, Roma, Monaco di Baviera, Amburgo, Vienna e di avere tra i propri clienti il Consiglio Nazionale del Notariato, Unicredit, Cartasì, Breton spa, Gabetti Property Solutions, Missoni.


Progettazione e sviluppo software, creazione di applicazioni web e mobile, integrazione e personalizzazione di applicazioni Open Source, realizzazione di portali, documentali e CRM, implementazione di progetti in telecomunicazioni e servizi VoIP avanzati sono gli ambiti di specializzazione di Openinnovation, il cui punto di forza è quello di riuscire ad offrire customizzazioni di prodotti di fascia alta, con problematiche spesso molto complesse, anche a PMI con budget ridotti. Quello che rende possibile consegnare ai propri clienti servizi avanzati pur essendo una piccola società, è l'attenzione che Openinnovation pone sull'ingegnerizzazione dello sviluppo software, ottenuta mediante l'utilizzo sistematico di metodologie di sviluppo Agile e di un costante controllo qualità in tutte le fasi di realizzazione, dalla progettazione al rilascio.


Meet our team

Michele Bianchi

Michele Bianchi si occupa progettazione e sviluppo di applicativi e di integrazione (EAI) in ambienti Large Enterprise e Corporate. Appassionato da sempre di metodologie di sviluppo e controllo di qualità del software e' esperto di metodi Agile ed ingegnerizzazione del processo di sviluppo software.