Industria 4.0

Le soluzioni per l’Industry 4.0 rappresentano un importante evoluzione nell’ambito dell’automazione industriale e per il settore manifatturiero. Le soluzioni permettono di raccogliere e normalizzare dati dalle macchine e visualizzarli attivando alert e cicli di approvazione, oltre che analizzare le informazioni che vengono raccolte.

Open Matic

Open Matic è una soluzione semplice, flessibile e scalabile che può essere integrata facilmente con i diversi tipi di sensori presenti nei macchinari. Ciò la rende una piattaforma accessibile anche alle piccole e medie imprese che desiderano affacciarsi al mondo dell’Industry 4.0.

Il percorso delle aziende verso il raggiungimento degli obiettivi preposti viene facilitato grazie ad un approccio consulenziale volto ad inserire l’azienda nel mondo IoT in modo graduale e con approfondimenti costanti.

Con Open Matic la metodologia agile viene applicata al mondo IoT.

Funzionalità

Open Matic permette di raccogliere i dati che vengono registrati nei sensori installati sui macchinari, aggregarli e visualizzarli su Dashboard visuali. La piattaforma si basa su un approccio Bottom-up alla gestione dei dati che consiste nell’estrapolare le informazioni e raccoglierle in un Data Lake e solo successivamente riorganizzarle in base alle domande che vengono poste al sistema.

In particolare attraverso la piattaforma è possibile:

Interfacciamento PLC/sensori

Interfacciare i PLC/sensori dei macchinari industriali ad un sistema attraverso cui collezionare i dati e le informazioni in real time.

Raccolta ed elaborazione dati

Rielaborare i dati collezionati in real time in base a differenti criteri o quesiti.

Storicizzazione dati

Storicizzare i dati collezionati e le informazioni estrapolate.

Gestione produzione

Gestire la produzione, monitorando lo stato di avanzamento della produzione ed istruendo le macchine configurando gli asset di produzione e la fasi di lavoro.

Gestione manutenzione

Gestire la manutenzione, pianificando gli interventi di manutenzione ordinaria in modo automatico in base a scadenze periodiche calcolate sulla base dello storico oppure interventi di manutenzione straordinaria su richiesta dei reparti od al verificarsi di determinati eventi.

Gestione energia

Gestire l’energia, raccogliendo informazioni sui consumi dei macchinari ed associarli alle anagrafiche, con la possibilità di impostare soglie di controllo ed alert.

Grafici e KPI

Possibilità di estrapolare e visualizzare indicatori di performance su dashboard dedicate.

Personalizzazione

Personalizzare la piattaforma evolvendo le funzionalità in base alle esigenze aziendali.

Desideri maggiori informazioni sulle nostre soluzioni? 
Compila il form sottostante, sarai contattato da un nostro consulente:

Это обязательное поле.
Это обязательное поле.
Это обязательное поле.
Это обязательное поле.
Это обязательное поле.